SynapsEES sta lavorando come system integrator con diverse cantine vitivinicole per valutare ed installare le migliori tecnologie disponibili in ambito di digitalizzazione degli impianti. L’interconnessione delle macchine permette un controllo accurato della produzione ed una gestione puntuale della cantina, oltre che accedere ad importanti incentivi.
Le diverse figure che lavorano in cantina potranno così sfruttare nuovi strumenti per migliorare la propria produttività e semplificare il proprio lavoro limitando gli errori.
Il manager aziendale riesce a valutare puntualmente i centri di costo e determinare eventuali inefficienze/carenze, piuttosto che pianificare con la dovuta sicurezza nuovi investimenti ed una volta realizzati può monitorarli nel tempo. In aggiunta si assicura gli incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0 (ex Industria 4.0), SynapsEES redige le perizie tecniche necessarie ad ottenere il credito d’imposta.
L’enologo, responsabile di produzione, può pianificare al meglio la pigiatura, travasi, filtrazioni ed imbottigliamenti, istruendo da remoto le macchine di produzione.
Gli operatori hanno istruzioni pianificate per tempo, chiare e semplificate e riescono a limitare il consumo energetico degli impianti di produzione ed ausiliari potendoli monitorare in continuo. Il responsabile di manutenzione può prevenire guasti e malfunzionamenti ed intervenire tempestivamente.
La logistica digitalizzata permette di tenere traccia di prodotti in ingresso e in uscita garantendo puntualità nelle forniture.
Riassumendo la qualità del lavoro e del prodotto ne beneficia per un Vino 4.0 d’eccellenza, in cui, ad ogni modo, le competenze professionali e la passione di chi lavora in questo settore sono l’anima, il braccio e la mente essenziali e la digitalizzazione e solo uno valido strumento a supporto del loro lavoro.
Si ringrazia Cantina di Mori Colli Zugna (TN) – Cantina Muri-Gries (BZ) – Cantina Villa Corniole (TN).